Vite, Vine – Simbologia

Vite, Vine – Simbologia dei Fiori di Bach

Vite - Vine
Vite – Vine

Vite, Vine è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

Vite, Vine

Vite, Vine esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale gioia.  Nell’intossicazione acuta da vino  si osserva infatti lo stato di ebrezza caratterizzato da disinibizione dei desideri, perdita di consapevolezza, illusione di capacità e stato di gioia fittizio .  E.Bach coprì dapprima 12 fiori, che costituirono i primi 12 “guaritori“ e poi tutti gli altri attualmente conosciuti. Iniziò immediatamente a proporre questo suo metodo ai suoi pazienti e sempre più felice della sua scoperta decise che questo metodo doveva essere conosciuto da tutti, e si prodigò enormemente nella sua diffusione. Negli ultimi anni della sua vita ebbe molto da fare per proporre a chiunque di imparare il suo metodo anche a non medici, tanto che per questo fu accusato molte volte dalla classe medica. Per tutta risposta Bach scrisse che considerava un onore insegnare a chiunque come guarire se stesso, al termine dei suoi giorni chiese di essere cancellato dall’Ordine dei Medici e di voler essere considerato solo un erborista. Vite, Vine  è il rimedio personale di E. Bach e pertanto la storia di questo medico è una metafora  del funzionamento di questo fiore.

Nella tradizione popolare si dice che il vino è il latte dei vecchi, con riferimento alle sue proprietà stimolanti e protettive per l’apparato cardiovascolare.  A livello simbolico  Vite, Vine è presente nelle scritture e nella mitologia. Il Cristo disse :”io sono la vera vite e il Padre mio il vignaiolo” …. “  e in altro momento:  io sono la vite voi i tralci”. Il vino è nell’ultima cena un elemento essenziale e imprescindibile. Nella mitologia invece Dioniso, frutto dell’adulterio di Zeus con Semele (Luna), salvato da Ermes e messo nella coscia di Zeus, da cui nacque (nato due volte), ma fatto uccidere da Era,  è resuscitato dalla nonna Rea. Per entrambe le immagini simboliche menzionate ,ovvero Cristo e Dioniso, Vite Vine si  rapporta al tema della immortalità  e della resurrezione. A rafforzare questa interpretazione si osserva, come nella saga di Gilgamesh, nel giardino del sole  vi sia una vite vicino alla “donna del vino”a cui si chiede l’immortalità.

Vite, Vine :

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Vite, Vine   soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Vite, Vine Simbologia nei Fiori di Bach