Senape, Mustard – Simbologia dei Fiori di Bach
Senape, Mustard è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Senape, Mustard esprime con rimedio fisico un organotropismo coerente con il campo emozionale tristezza. Il rimedio è infatti impegnato come carminativo, antispastico addominale, per cataplasmi nella bronchite, polmonite e pleurite . In una leggenda buddista Kisa Gotami ebbe un unico figlio, che morì. Nel suo dolore, portò il bimbo morto da Sakyamuni, il Buddha della medicina, che le prescrisse un atto riparatore e la ricerca di semi di Senape, Mustard. Un immagine che evidenzia il rapporto tra Senape, Mustard e tristezza. in Europa, Senape, Mustard è una pianta apotropaico. Si crede che spargere semi sul tetto di una casa tenga lontano i vampiri.
Senape, Mustard è citata anche in una parabola: il regno di Dio è come un granellino di senape che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra. (Marco 4,30-32).
Tra le segnature del rimedio bisogna citare il fatto che Senape, Mustard sia considerata infestante i terreni coltivati. Senape, Mustard è difficile da debellare. Essa ricompare sempre in maniera improvvisa, così come la depressione appare improvvisamente nelle persone più sensibili.
Senape, Mustard:
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Senape, Mustard soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Senape, Mustard Simbologia nei Fiori di Bach