Rosa canina, Wild Oat

Rosa canina, Wild Rose – Simbologia dei Fiori di Bach

Rosa canina
Rosa canina

Rosa canina, Wild Rose è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

Rosa canina, Wild Rose: 

Rosa canina, Wild Rose esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale collera. Nell’ uso fitoerapico Rosa canina, Wild Rose è applicato infatti per le seguenti indicazioni: sistema immunitario, artrite reumatoide calcoli biliari,dolori articolari e cefalea. La simbologia di Rosa canina, Wild Rose è diffusa e coerente.  Una leggenda romena narra di una principessa bellissima che si bagnava in uno stagno e il sole si fermò a guardarla tanto a lungo che sopraggiunse la luna che protestò agli Dei, i quali tramutarono la principessa in rosa.I messaggio : “ Troppo facilmente ti arrendi” Quando nel 1922 fu scoperta l’ubicazione della tomba di Tutankhamon, si rimase stupiti nel trovare all’interno del sarcofago delle rose perfettamente conservate. Un probabile dono dei sacerdoti egizi:  “ti sei arreso troppo presto”. Infine la favola di rosa spina, altra denominazione di Rosa canina, Wild Rose è quella della bella addormentata nel bosco, la fanciulla caduta nel sonno per 100 anni a causa di un incantesimo, tutto il regno fu coperto di spine invalicabili, solo dopo 100 anni le spine fiorirono lasciando passare il principe che risvegliò rosa spina. Anche per lei  il “ Mai ti arrendi “

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Rosa canina, Wild Rose   soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Rosa canina, Wild Rose Simbologia nei Fiori di Bach