Prestazioni sportive e fiori di Bach
Nella prevenzione e trattamento della sindrome adattativa a stress durante gli intensi allenamenti per implementare le prestazioni sportive sono utili i fiori di Bach per la loro efficienza e senza effetti collaterali indesiderati. La sindrome adattativa a stress beneficia dei fiori di Bach se si considerano con precisione i campi emozionali implicati. Gli allenamenti necessari per aumentare le prestazioni in ogni disciplina sportiva sono intensi e possono esprimersi in tecniche e modalità diverse. In ogni caso l’atleta deve acquisire massa muscolare, potenza ,resistenza e sopratutto la capacità cognitiva di gestire prestazioni estreme. Oltre il limite delle prestazioni sportive massimali è proprio la mente dell’atleta a fare la differenza. Il successo negli allenamenti per aumenare le prestazioni sportive è sempre degli atleti che lottano, mantenendo una calma interiore con una distribuzione razionale dei carichi e del dolore.
Le risposte adattative stress dipendenti più comuni dovute ad allenamento intenso per aumentare le prestazioni sportive sono: ansia, astenia, dolori e infiammazioni. Si tratta solo di un elenco esemplificativo, perchè la risposta del singolo dopo esposizione può riguardare funzioni e tessuti biologici ulteriori oltre quelli implicati nella biomeccanica. I comportamenti adattativi dell’atleta in allenamento per implementare le prestazioni sportive sono dipendenti dalla metodica di allenamento, dalla sua costituzione fisica e dallo stress da lui per varie cause percepito. L’ ansia di un atleta impatta infatti duramente sui suoi risultati. Tutte le risposte adattative a seguito di un protocollo di allenamento dipendono infatti dai sistemi metabolico, neurovegetativo, endocrino ed immunitario. L’organismo risponde alle sollecitazioni di un allenamento teso ad aumentare le prestazioni sportive e modifica la sua struttura fisica come anche la mente che tale struttura gestisce. Applicare i fiori di Bach per lo stress costituisce una metodica complessa, integrata in una terapia biologica che include anche altri presidi quando necessario. Gli effetti dei fiori di Bach sullo stress da prestazioni sportive possono essere gradualmente visibili, portano ad un miglioramento della risposta adattativa dell’atleta e ad una diminuzione delle conseguenze emozionali e somatiche patite.
La scelta di quale rimedio di fiori di Bach, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che lo sportivo ha degli stessi. Parte integrante delle valutazioni sono sia le analisi strumentali e di laboratorio, quando necessari per comprendere le reazioni fisiche allo stress patito. Pertanto è preferibile che ha prescrivere la terapia con i Fiori di Bach sia sempre un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello