Pino, Pine – Simbologia dei Fiori di Bach
Pino, Pine è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Pino, Pine esprime con rimedio fisico un organotropismo coerente con il campo emozionale tristezza. In occidente il Pino, Pine simboleggia albero della vita e della felicità coniugale al contrario del Melo, Crab Apple. In Cina Sung ovvero Pino, Pine fu anche indicato come la pianta della calma interiore e delle varie forme della verità. I cinesi antichi, per i quali la suprema gioia sarebbe stata quella di vivere il più a lungo possibile, immaginarono che associando il simbolo del pino alla longevità. Nelle leggende maoiste, gli immortali si sarebbero nutriti solamente di semi, di resina e di foglie di Pino, Pine.
Dioniso sarebbe morto divorato dai Titani in una foresta di pini e poi sarebbe resuscitato. In altre leggende, invece, il dio divorato sarebbe apparso recando con se rami di Pino, Pine. In una cerimonia religiosa del periodo imperiale romano propria del culto di Attis, amato da Cibele di un amore geloso , egli sacrifica alla dea il suo sesso con una volontaria automutilazione ai piedi di un pino. Il ramo avrebbe rappresentato il dio morto. Il simbolismo della liturgia consisteva principalmente nella proposizione del risveglio della forza vitale della natura. Pino, Pine rappresentava il corpo del dio defunto tornato in vita grazie alla continua alternanza delle stagioni. In ognuna delle rappresentazioni indicate si osserva come la morte e la colpa possano essere connesse nelle sistema nervoso umano. In altre parole la logevità sarebbe il superamento della sofferenza per senso di colpa.
Pino, Pine:
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Pino, Pine soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Pino, Pine Simbologia nei Fiori di Bach