Olmo, Elm – Simbologia dei Fiori di Bach
Olmo, Elm è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
La corteccia di Olmo, Elm era usata dal pellerossa per cicatrizzare le ferite, contro numerose malattie della pelle, per curare le mucose infiammate sia dell’apparato respiratorio. La medicina tradizionale cinese cataloga Olmo, Elm come ottimo rimedio per la diarrea e il meridiano del colon. In Europa, Teofrasto conferma l’uso dell’olmo per malattie della pelle. Anche Discoride ne accomanda l’uso nelle malattie cutane. Tutte le culture concordano pertanto con un organotropismo orientato verso pelle, intestino crasso e polmone. Questo organotropismo è coerento con il campo emozionale tristezza, spesso prevalente nel rimedio.
Gli antichi consacrarono Olmo, Elm a Morfeo. Morfé significa forma, figura; questi quindi trasformato appariva agli uomini addormentati sotto sembianze umane. In realtà Morfeo era alato e le sue grandi ali gli consentivano di raggiungere qualunque posto della terra in pochi istanti. Morfeo simboleggia pertanto colui che assume qualsiasi forma senza fatica ed caratterizzato dalla leggerezza del sogno. Virgilio lo chiamava il rimedio ” ulmus somnorum ” o Olmo dei sogni alle cui foglie sarebbero sospese le immagini oniriche. L’ Olmo, Elm era considerato in molte cultura un albero oracolare potendo esso evocare i sogni.
Olmo, Elm è un albero alto. I rami sono fragili, e la sua forza solo apparente. I passeri non vi si appoggiano, perché con il loro peso i rami dell’ Olmo scendono bruscamente, spaventandoli, poi i rami si rialzano. Anche se apparentemente da’ l’impressione di essere un albero molto forte, non sopporta i sopracarichi, per esempio, è difficile trovare sui suoi rami nidi di uccelli.
Olmo, Elm:
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Olmo, Elm soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Olmo, Elm Simbologia nei Fiori di Bach