Non mi toccare o Impatiens – Simbologia dei Fiori di Bach
Non mi toccare o Impatiens è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Non mi toccare o Impatiens esprime un organotropismo coerente con ipercollera. Dai semi se ne ricava un olio, oppure si prepara un’infusione dei fiori in olio di oliva , usato come balsamo per ferite e ulcere. Se invece l’infusione è fatta con l’olio di mandorle viene usato per le scottature e per assottigliare i cheloidi.Secondo Castore Durante le donne sterili potevano impiegare questo olio localmente sui genitali prima di un rapporto sessuale per favorire la fecondazione. Ta le leggende che riguardano Non mi toccare o Impatiens, una racconta della magica virtù attribuita all’olio ottenuto per infusione dei fiori che consentirebbe di attaccare orecchie ad un cavallo biancotagliate ad un cavallo nero e viceversa. Il riferimento simbolico è al contenimento degli opposti o dei contrasti, caratteristica riscontrata nell’ indicazioni per il floriterapico. Secondo le segnature, il frutto di Non mi toccare o Impatiens ha la forma di pera allungata. Quando sfiorato Non mi toccare o Impatiens espelle con forza i propri semi verso il “fastidiante” . Erasmus Darwin nel descrivere questa pianta riferisce che espelle i semi con molta violenza. Il simbolismo ripete un contenuto sessuale già osservato. Stessa immagine riscontrabile nella motologia. Non mi toccare o Impatiens è connesso alla leggenda di Medea che avrebbe lanciato i suoi figli dall’alto di un carro dorato per punire Giasone risposatosi con la figlia del re di Corinto. L’impatiens è detta forse in base a questo riferimento “begliuomini” e nel linguaggio dei fiori il rimedio è considerato utile al fidanzamento per le donne e promuove la virilità per gli uomini.
Non mi toccare o Impatiens:
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Non mi toccare o Impatiens soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Non mi toccare o Impatiens Simbologia nei Fiori di Bach