Interval training e fiori di Bach

Interval training e fiori di Bach

Interval training
Interval training

Nella prevenzione e trattamento della sindrome adattativa a stress durante Interval training sono utili i fiori di Bach per la loro efficienza e senza  effetti collaterali indesiderati. La sindrome adattativa a stress beneficia dei fiori di Bach se si considerano con precisione i campi emozionali implicati. L’ infiammazione residuale, il dolore, la biomeccanica  e la gestione dello stress sono implicati nell’ Interval training e nel successo dell’allenamento. L’ Interval training è un allenamento sportivo discontinuo caratterizzato da una successione di esercizi di bassa e alta intensità intervallati.

I periodi di alta intensità sono in genere in corrispondenza o vicini all’esercizio anaerobico, mentre i tempi di recupero possono coinvolgere sia completo riposo o attività di minore intensità.  L’ Interval Training si contrappone all’altra grande categoria di allenamenti cardiovascolari rappresentata dall’ Endurance training, ovvero un metodo di allenamento che prevede di mantenere la frequenza cardiaca costante, in genere entro un  di range intensità stabilito dagli obiettivi da raggiungere. L’ Interval Training può essere descritto come un breve periodo di lavoro seguito da riposo. L’obiettivo principale è quello di migliorare la velocità e la forma fisica cardiovascolare. L’ Interval Training può riferirsi a qualsiasi organizzazione di esercizio cardiovascolare ed è importante nella routine di allenamento per molti sport. Sebbene l’ Interval Training possa riferirsi ad ogni tipologia di allenamento sportivo, nella alta performance si utilizza una forma  intensa in cui si alterna una fase anaerobica ad una fase aerobica. Questa forma intensa  di allenamento  è denominata High Intensity Interval Training.

Interval training significa allenamento intervallato, riferendosi al fatto che l’atleta esegue una prestazione fisica per un certo periodo di tempo ad un maggiore intensità e battito cardiaco, interrotta da periodi di recupero, prima di tornare a svolgere la prestazione fisica. L’ Interval Training è un metodo di allenamento molto diffuso in funzione della sua efficacia nel miglioramento dell’attività cardiovascolare e anche per la sua capacità di allenamento completo.  L’ Interval Training può essere un mezzo efficace per innalzare la soglia anaerobica in un atleta, soglia che, secondo quanto appurato, è un fattore significativo delle prestazioni per le gare di lunga distanza.  Questo metodo di allenamento può essere il più efficace nell’indurre la perdita di grasso  e aumento della massa muscolare rispetto ad un semplice allenamento a un livello di intensità moderata della stessa durata. Ciò è dovuto all’aumento del metabolismo dovuto agli intervalli ad alta intensità.

Le  risposte adattative stress dipendenti più comuni dovute ad allenamento intenso come nel High Intensity Interval Training sono: ansia, astenia, dolori e infiammazioni. Si tratta solo di un elenco esemplificativo, perchè la risposta del singolo dopo esposizione può riguardare funzioni e tessuti biologici ulteriori oltre quelli implicati nella biomeccanica.  Applicare i fiori di Bach per lo stress costituisce una metodica complessa, integrata in una terapia biologica   che  include anche altri presidi quando necessario  Gli effetti dei fiori di Bach sullo stress da High Intensity Interval Training possono essere  gradualmente visibili , portano ad un miglioramento della risposta adattativa dello sportivo  e ad una diminuzione delle conseguenze emozionali e somatiche patite.

La scelta di quale rimedio di fiori di Bach, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che lo sportivo ha degli stessi. Parte integrante della valutazioni sono sia le analisi strumentali e di laboratorio,  quando necessari per comprendere le reazioni fisiche allo stress patito.  Pertanto è preferibile che ha prescrivere la terapia con i Fiori di Bach sia sempre un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • High Intesity Interval Training e fiori di Bach