Ginestrone, Gorse – Simbologia dei Fiori di Bach
Ginestrone, Gorse è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
I semi di Ginestrone, Gorse sono molto tossici mentre invece i fiori, profumati di vaniglia, sono commestibili in insalata. I semi contengono un alcaloide tossico la citisina, che ha azioni analoghe alla nicotina provocando nausea, convulsioni ed anche la morte per apnea. Diverse leggende collocano il ginestrone nell’ orto del Cristo. Si trasmettono almeno due versioni della vicenda:
1. Una leggenda popolare narra che Ginestrone, Gorse riuscendo a nascondere Gesù dai suoi persecutori, ne ottenne il dono di fiorire tutto l’anno.
2. Una seconda versione della leggenda ha origini siciliane. Ginestrone, Gorse sarebbe, stata maledetta dal Cristo poiché iniziò a crepitare intensamente mentre egli era intento a pregare nell’orto attirando i soldati che lo catturarono e imprigionarono. Il ginestrone fù pertanto condannato a scoppiettare sonoramente ogni qual volta fosse stato bruciato.
La simbologia assimila Ginestrone, Gorse a quell’orto dove Gesù è preso da un profondo turbamento ed è in preda a una terribile angoscia. Agli apostoli, chiedeva di rimanere svegli con lui e pregare, poi allontanatosi da loro Gesù si accasciò per pregare, chiedendo a Dio di potersi allontanare da quel calice. La sofferenza descritta nell’immagine simbolica è coerente al quadro emozionale descritto da E. Bach per Ginestrone, Gorse. Le due diverse versioni della leggenda si riferiscono alle due possibili espressioni di ogni rimedio , ovvero in conflitto o in soluzione.
Il Ginestrone bruciando produce un crepitio molto intenso che, anticamente, si diceva allontanasse le negatività e i demoni maligni. Pertanto, bruciare del legno di ginestra, è considerato un potente rito di purificazione.
Nella tradizione celtica i rami del ginestrone venivano usati per ricoprire i corpi dei defunti durante i riti funebri.
Ginestrone, Gorse:
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Ginestrone, Gorse soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Ginestrone, Gorse Simbologia nei Fiori di Bach