Endurance training e fiori di Bach

Endurance training e fiori di Bach

Endurance training
Endurance training

Nella prevenzione e trattamento della sindrome adattativa a stress durante Endurance training sono utili i fiori di Bach per la loro efficienza e senza  effetti collaterali indesiderati. La sindrome adattativa a stress beneficia dei fiori di Bach se si considerano con precisione i campi emozionali implicati. L’ infiammazione residuale, il dolore, la biomeccanica  e la gestione dello stress sono implicati nell’ Endurance training e nel successo dell’allenamento. L ‘allenamento Endurance o Endurance training è denominato anche Steady State Training (SST) e Continuous training (CT)  è quel metodo di allenamento aerobico che prevede di mantenere la frequenza cardiaca costante, in genere entro un  di range intensità stabilito dagli obiettivi da raggiungere.

L’ Endurance Training si contrappone all’altra grande categoria di allenamenti cardiovascolari aerobici/anaerobici rappresentata dall’ Interval training, in cui l’attività fisica viene intervallata o alternata da periodi di riposo o di recupero attivo. L’ Endurance Training e un tipo di esercizio fisico  facile da programmare e eseguire, perché viene caratterizzato  da  un andamento costante per lunghe distanze. La frequenza cardiaca è prestabilita e non subisce variazioni durante l’esercizio ma viene mantenuta invariata  durante l’allenamento.  I benefici indotti dell’ Endurance Training sono molteplici, a partire dal miglioramento della condizione cardio-cicolatoria e dalla riduzione del grasso corporeo. L’ Endurance training è altrettanto utile per sviluppare la capacità di resistenza aerobica e per alzare la soglia anaerobica.  Per soggetti anziani, sedentari e durante la riabilitazione dopo infortuinio o malattia l’Endurance trainig è applicato a  basse intensità, perché ritenuto un tipo di allenamento generalmente più sicuro e confortevole.  L’ Endurance training è molto apprezzato tra gli entusiasti del fitness. Atleti con performance di alto livello come triatleti, fondisti o maratoneti  apprezzano però altrettanto l’ Endurance training anche se loro si allenano ad una elevata intensità come richiesto dalla loro disciplina specifica.

L’ Endurance Training viene svolto spesso sulle macchine cardio a controllo elettronico in dotazione in tutte le palestre, che permettono di mantenere la frequenza cardiaca costante. I macchinari cardio offrono la possibilità di ottimizzare l’allenamento tramite il costante monitoraggio della frequenza cardiaca. Questi apparecchi permettono di impostare una difficoltà o una resistenza specifica per fare in modo che si adegui al range della frequenza cardiaca ricercata.   Nei casi in cui l’Endurance Training preveda intensità elevate, esso può assumere il nome di High Intensity Endurance Training. Le alte intensità previste dal High Intensity Endurance Training vengono riconosciute tra l’85 e il 90% della frequenza cardica massima. Quando l’ High Intensity Endurance Training viene portato precisamente ai livelli della soglia anaerobica può essere definito come Maximal Endurance Training,

Le  risposte adattative stress dipendenti più comuni dovute ad allenamento intenso come nel High Intensity Endurance training sono: ansia, astenia, dolori e infiammazioni. Si tratta solo di un elenco esemplificativo, perchè la risposta del singolo dopo esposizione può riguardare funzioni e tessuti biologici ulteriori oltre quelli implicati nella biomeccanica.  Applicare i fiori di Bach per lo stress costituisce una metodica complessa, integrata in una terapia biologica  che  include anche altri presidi quando necessario.  Gli effetti dei fiori di Bach sullo stress da High Intensity Endurance training possono essere  gradualmente visibili , portano ad un miglioramento della risposta adattativa dello sportivo  e ad una diminuzione delle conseguenze emozionali e somatiche patite.

La scelta di quale rimedio di fiori di Bach, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che lo sportivo ha degli stessi. Parte integrante della valutazioni sono sia le analisi strumentali e di laboratorio,  quando necessari per comprendere le reazioni fisiche allo stress patito.  Pertanto è preferibile che ha prescrivere la terapia con i Fiori di Bach sia sempre un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • High Intesity Endurance training e fiori di Bach