Centaurea, Centaury – Simbologia dei Fiori di Bach
Centaurea, Centaury è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Centaurea, Centaury:
La tradizione popolare ascrive alla Centaurea, Centaury proprietà depurative epato-biliari, Ben documentata anche l’azione antipediculosa (l’infuso di Centaurea, Centaury per uso esterno) Il nome biondella è attribuito alla capacità della pianta di schiarire i capelli scuri.
Una leggenda narra che Centaurio Chirone, maestro di Achille, curò una ferita procurata da Ercole con una freccia imbibita di veleno di Idra, con impiastri locali. Così fu dato il suo nome alla pianta Centaurea, Centaury.
Chirone nacque da Filira (cioè tiglio), figlia di Oceano, e dal Titano Crono, che per sedurla si trasformò in cavallo. Ciò spiega la sua immortalità ed il fatto che avesse appunto l’aspetto di un centauro, metà uomo e metà cavallo. Chirone considerato il più saggio e benevolo dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze ed in medicina.
Altra versione della vicenda narra che Chirone, in quanto medico, fu chiamato a curare Achille quando quest’ultimo, a seguito delle magie praticate da sua madre Teti per renderlo immortale, ebbe la caviglia ustionata. Chirone gliela sostituì con quella di un Gigante morto, Damiso, dotato nella corsa.
Eracle in conflitto con i Centauri ne uccise alcuni. I superstiti si rifugiarono presso Chirone che venne implicato. Nel corso della battaglia successiva Eracle, colpì al ginocchio Chirone. La ferita, causata da una freccia avvelenata, non poteva guarire ma nemmeno poteva portare a morte Chirone, nato immortale, così che essa gli causava sofferenze interminabili e disperazione.
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Centaurea, Centaury soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio.
La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Centaurea, Centaury Simbologia nei Fiori di Bach