Astenia e fiori di Bach
I fiori di Bach sono applicati nella cura della astenia quando dovuta alla sindrome di adattamento a stress. I fiori di Bach sono rimedi naturali, che derivano dall’omeopatia sono pertanto privi di effetti collaterali indesiderati. La astenia è un sintomo aspecifico presente in numerose condizioni morbose, che consiste in una riduzione significativa della forza muscolare e della forza emotiva necessarie a realizzare una intenzione. L’ astenia non è necessariamente associata a dolore, ma il paziente spesso non può far fronte alle più piccole sfide della vita quotidiana. La astenia appartiene ai MUS ovvero Medically Unexplained Symptoms. Si tratta di un sintomo aspecifico comune a quasi tutte le malattie, anzi spesso le anticipa o caratterizza la loro conclusione.
Tra le cause organiche più diffuse per l’ astenia ricordiamo le endocrinopatie, le malattie della tiroide, il diabete o le malattie autoimmuni, ma anche una banale influenza può essere annunciata da astenia. I disagi emozionali come la depressione o l’ansia possono altrettanto esprimersi con astenia. Il disturbo può essere però anche l’effetto collaterale di numerosi farmaci, necessari nel trattamento di malattie. La gravidanza o la convalescenza di molte malattie comportano invece fisiologicamente astenia. In questo ultimo caso però il sintomo non è l’espressione di una malattia, dipende bensì dai processi di riparazione che l’organismo mette in atto nella fase conclusiva o di recupero. A seguito della elevata aspecificità della astenia, la prima tappa per affrontarla consiste in una attenta valutazione medica delle sue cause. Mentre il segno astenia è altamente aspecifico, certamente non lo sono le cause che possono indurlo.
Una diagnostica medica accurata deve stabilire cosa esattamente comporta l’insorgenza di astenia. La terapia convenzionale è orientata principalmente alla eventuale malattia causale. Secondariamente e nei casi dove questo non contrasta con la salute del soggetto possono essere somministrati rimedi che contrastano il sintomo astenia ovvero i tonici. I fiori di Bach non si discostano affatto da questo approccio. La terapia con fiori di Bach dell astenia deve essere causale anche se esistono rimedi con azione francamente antiastenica.Il trattamento con fiori di Bach si applica però nella cura dell’ astenia solo quando connessa ad una sindrome adattativa a stress. I fiori di Bach sono indirizzati alla percezione personale degli eventi connessi come anche all’organotropismo delle lesioni organiche talvolta implicate.
La scelta di quale rimedio di fiori di Bach, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. Secondo il metodo applicativo per i fiori di Bach infatti il malato è, infatti, un insieme corporale e coscienziale. Il trattamento con i fiori di Bach è preceduto dalla visita. Parte integrante della valutazioni sono sia le analisi strumentali e di laboratorio, sia i campi emozionali implicati. Inoltre il paziente a cui si somministrano i fiori di Bach potrebbe assumere per altre o stesse ragioni terapia medica di cui è necessario valutare l’interferenza con la somministrazione dei fiori di Bach. Pertanto è preferibile che ha prescrivere la terapia con i Fiori di Bach sia sempre un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Astenia e fiori di Bach