Anedonia e fiori di Bach
I fiori di Bach si applicano nel trattamento dell’ anedonia per le forme cliniche connesse ad una sindrome adattativa a stress. I fiori di Bach sono una branca particolare dell’omeopatia che utilizza rimedi floreali per il disagio emotivo dei pazienti, L’ anedonia definisce un condizione di sofferenza caratterizzata dalla incapacità del paziente a provare piacere di qualsiasi qualità. Il paziente affetto da anedonia non è in grado di provare piacere nel cibo, nella sessualità, nelle percezioni somatosensoriali, nel riposo o nella occupazione. L’ anedonia può costituire una risposta adattativa a stress o essere sintomo emozionale di malattie mentali. L’ anedonia non è una malattia a se stante ma un sintomo di altro quadro psicopatologico come il morbo di parkinson, la schizofrenia o la depressione endogena solo a titolo di esempio. L’ anedonia è un sintomo spesso riferito a malattie mentali come le psicosi. Non di meno l’ anedonia in forme parziali e meno estese può essere segno di nevrosi.
In questo contesto la risposta adattativa a stress può escludere piacere, quando a questo è associato un conflitto biologico. Il sistema nervoso del paziente nelle aree sottocorticali applica una soluzione al conflitto biologico connesso a piacere, escludendolo dalla percezione come tale. Questo avviene quando un piacere è risentito come portatore di conseguenze inaccettabili. Generalmente un conflitto biologico in età fertile programma questo adattamento a stress. Ogni qualvolta una situazione con caratteristiche piacevoli è risentita come analogica al conflitto programmante, il paziente evidenzia anedonia. L’ anedonia stress correlata è sempre parziale e può essere classificata per le forme particolari di piacere che esclude senza interferire con le residuali :
- anedonia sociale come disintereresse alle relazione
- anedonia sessuale come disinteresse alla sessualità
- anedonia alimentare come disinteresse al cibo
- anedonia emozionale come disinteresse alle passioni
L’ anedonia è curata in medicina convenzionale con la psicoterapia e gli psicofarmaci a seconda se stress correlata o sintomo di malattia mentale. Il trattamento con fiori di Bach si applica nei disturbi della anedonia solo quando connessi a stress. I fiori di Bach sono indirizzati alla percezione personale degli eventi connessi come anche all’organotropismo delle lesioni organiche talvolta implicate. Il rimedio di fiori di Bach non è indicato mai solo per unico sintomo anche se preciso. Per agire efficacemente i fiori di Bach devono necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato e la sua personalità. Un rimedio di fiori di Bach orientato esclusivamente alla soppressione di un particolare disagio emotivo è contrario al metodo oltre che scarsamente efficace.
La scelta di quale rimedio di fiori di Bach, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. Secondo il metodo applicativo per i fiori di Bach infatti il malato è, infatti, un insieme corporale e coscienziale. Il trattamento con i fiori di Bach è preceduto dalla visita. Parte integrante della valutazioni sono sia le analisi strumentali e di laboratorio, sia i campi emozionali implicati. Inoltre il paziente a cui si somministrano i fiori di Bach potrebbe assumere per altre o stesse ragioni terapia medica di cui è necessario valutare l’interferenza con la somministrazione dei fiori di Bach. Pertanto è preferibile che ha prescrivere la terapia con i Fiori di Bach sia sempre un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Anedonia e fiori di Bach