Agrimonia, Agrimony Simbologia dei Fiori di Bach
Agrimony – Agrimonia è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Agrimony – Agrimonia:
In fitoterapia Agrimony-Agrimonia è usata per regolare le funzioni del fegato e della bile; ha un leggero effetto astringente, tonificante e diuretico. Agrimony – Agrimonia contiene tanini ed è efficace contro la diarrea. Altrettanto si impiega il rimedio nelle infiammazioni della laringe e faringe. L’ apice riporta il fiore di Agrimony – Agrimonia. La sua base e le foglie sottostanti sono contorte e coperte da quelle superiori più belle che non danno a vedere cosa si nasconde sotto.
In Maremma l’impiego terapeutico della pianta è legato alle vicende del Santo Eremita Guglielmo di Malavalle (XII sec) al quale leggende popolari attribuiscono miracoli e guarigioni. Lo stesso Guglielmo si guarì e purificò con questa pianta durante la sua vita di eremita, soprattutto per curarsi gli occhi e le ferite procurategli dal giaccone che indossava come pena corporale per espiare i suoi peccati. Il miracolo delle brocche rovesciate narra che due bambine andate alla fonte trovarono Guglielmo disteso sul prato, spaventatesi vennero rassicurate dalle parole dell’uomo che poi riempì le brocche e le mise rovesciate sul mulo che le riportarono a casa senza che far cadere nessuna goccia.
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Agrimony – Agrimonia soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Agrimony – Agrimonia Simbologia nei Fiori di Bach