Acqua di roccia, Rock Water – Simbologia dei Fiori di Bach
Acqua di roccia, Rock Water è uno dei rimedi appartenente ai Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Acqua di roccia, Rock Water non ha indicazioni fitoterapiche che permettono di comprendere l’organotropismo del rimedio. Certamente è però nota la reazione somatica all’ingestionte di acqua gelida. Il quadro fisico di tale evento è caratterizzato da congestione, mal di stomaco, nausea , vomito, vertigini, sudorazione fredda, pallore, spossatezza, cefalea, dolori addominali, disturbi cardiocircolatori, tachiaritmie e abbassamento della pressione arteriosa. Nei casi peggiori l’ingesione di acqua fredda può comportare anche la perdita di coscienza. I sintomi del quadro indicato fanno presuppore una correlazione con il campo emozionale gioia e tutte le implicazione che ne derivano. Non esiste un simbolismo preciso da attribuire a Acqua di roccia, Rock Water. In molte culture però si osservano rituali connessi alla immersione in acqua fredda. Questa pratiche igieniche e\o purificatrici sono peraltro diffuse nelle culture rigide e razionali. In Nordeuropa si osserva spesso la immersione in acqua gelida come trattamento individuale o rituale collettivo: fase terminale della sauna, l’immesione nelle acque gelide a capodanno, o la cura kneipp ne sono solo alcuni esempi. La rigidità del quadro emozionale espresso da Acqua di roccia, Rock Water è infine coerente con lo stadio fisico dell’acqua che precede la formazione di ghiaccio. La fluidità e adattabilità dell’acqua diminuisce con il calare della temperatura fino al punto che l’organizzaione molecolare è tale da far comparire il ghiaccio, il massimo simbolico di mancanza di flessibilità.
Acqua di roccia, Rock Water :
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Acqua di roccia, Rock Water soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Acqua di roccia, Rock Water Simbologia nei Fiori di Bach