Avena, Wild Oat – Simbologia dei Fiori di Bach
Avena, Wild Oat è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Avena, Wild Oat
Avena, Wild Oat esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale paura. Nell’ uso fitoerapico Avena, Wild Oat è applicato per curare l’insonnia, l’ansia o come sedativo. Avena, Wild Oat è il primo cereale coltivato dall’uomo ed è pertanto il cereale più “anziano”. I ricercatori australiani dell`UniSA`s Nutritional Physiology Research Centre hanno infatti rintracciato nei componenti del cereale selvatico alcune sostanze che migliorerebbero le performance cognitive negli adulti e anziani. Avena, Wild Oat contiene inoltre componenti bioattivi che aumentano il flusso di sangue al cervello, aumentanto le abolità cognitive. Una segnatura del rimedio coicide pertanto con i dati della ricerca in campo medico. Coerentemente a quanto esposto anche in omeopatia si applica Avena, Wild Oat per: insonnia, esaurimento nervoso, nevrastenia,psicosi da alcolismo, paralisi, partestesie arti superiori e inferiori dolori alla nuca ( zona meridiano Vescica Urinaria) fosfaturia, vertigine, astenia da eccessiva masturbazione, senescenza. (Otto Leeser: Pflanzliche Arzneistoffe Band 2) Una ulteriore segantura di Avena, Wild Oat è data dal comportamento della spiga, che ha la capacità di attaccarsi al pelo degli animali o agli abiti degli uomini per farsi trasportare e propagare dunque i suoi semi. Il fatto di attaccarsi a chiunque per muoversi può voler dire essere privi di forza, ma desiderosi di andare ovunque senza scegliere.
Avena, Wild Oat :
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Avena, Wild Oat soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Avena, Wild Oat Simbologia nei Fiori di Bach