Noce, Walnut – Simbologia dei Fiori di Bach
Noce, Walnut è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Noce, Walnut
Noce, Walnut esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale tristezza. Nell’ uso fitoterapico il rimedio si applica infatti per le seguenti indicazioni: acne, diarrea, stipsi, colite, coliche intestinali, meteorismo,eczema, elmintiasi e catarro. Il seme di Walnut, Noce è morbido, diviso in due parti, ha la forma del cervello, ed è racchiuso in un guscio legnoso, robusto, come una scatola cranica. La segnatura di Walnut, Noce lo pone in relazione al sistema nervoso centrale di cui certamente beneficia a livello fisico la ricchezza del rimedio di omega3. Alcuni medici che seguono la teoria delle segnature lo prescrivono come rimedio per le malattie del cervello, ma la segnatura prevalente è PROTEZIONE dagli altri. Il guscio della noce è infatti analogo alla calotta cranica a cui si deve la protezione meccanica del cervello. Pertanto l’uso del rimedio secondo la floriterapia risulta maggiormente preciso di quello applicato in fitoterapia. Noce, Walnut emana un odore particolare, sgradevole per insetti e animali. Odore che si manifesta con maggior forza nel periodo in cui le foglie nuove della pianta stanno nascendo, ovvero quanto la pianta massimamente esprime crescita e cambiamento. Anche questa segnatura esprime poi significati applicativi. Per fare il nocino, un liquore, i malli verdi del noce vanno raccolti la notte di s.giovanni, 24 giugno, proprio come l’iperico, colti quel giorno per farne SCACCIADIAVOLI. Nella tradizione popolare si pensa che Noce, Walnut sia l’unico albero su cui non si abbattono i fulmini, forse dovuto a emanazioni che creano un campo di repulsione alla conducibilità elettrica. Anche questa conoscenza trazionale pone Noce, Walnut in relazione con una funzione protettiva.
Noce, Walnut :
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Noce, Walnut soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Noce, Walnut Simbologia nei Fiori di Bach