Quercia, Oak – Simbologia dei Fiori di Bach

Quercia, Oak – Simbologia dei Fiori di Bach

Quercia Oak
Quercia Oak

Quercia, Oak è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

Quercia, Oak esprime con rimedio fisico un organotropismo coerente con il campo emozionale tristezza. Il rimedio è infatti impegnato a in fitoterapia per dissenteria,  diarrea come antinfiammatorio intestinale. Il natura Quercia Oak è una pianta longeva, resiste alla lotta contro il tempo . Secondo la tradizione cinese Quercia, Oak è si simbolo  di forza rigida, perché si spezza, ma non si piega al vento. La longevità e la incapacità di piegarsi caratterizzano la segnatura del rimedio. Anche il quadro emozionale nei Fiori di Bach è coerente con le segnature espresse. Tra le curiosità di questa pianta bisogna infine menzionare la sua  tendenza a attirare i fulmini. Certamente il fulmine che in natura rappresenta il massimo di dinamica disordinata è giustamente attratta dal massimo di staticità e resistenza. Questa ultima segnatura caratterizza anche il paziente Quercia Oak che si trova spesso  a caricarsi di difficoltà improvvise quanto gravi.

Quercia, Oak:

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Quercia, Oak  soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Quercia, Oak Simbologia nei Fiori di Bach