Impatiens glandulifera – Fiori di Bach, Agopuntura e Omeopatia
Impatiens glandulifera è un rimedio associabile alla omeopatia e appartenente ai Fiori di Bach, meglio noto come Impatiens o Non mi toccare o Balsamina. I Fiori di Bach sono descritti nei testi di Edward Bach e nelle materie mediche dei suoi successori. Un metodo efficiente e rapido di utilizzo impegna le convenzioni di valore di medicina tradizionale cinese MTC. Questo approccio permette una facile relazione dei Fiodi Bach con l’omeopatia e sopratutto con l’agopuntura, permettendo un impiego congiunto, teso ad aumentare la efficienza in terapia. I Fiori di Bach sono applicati per trattare disturbi emozionali eo correlati a stress, ma la terapia per avere successo evidenzia spesso necessità di un approccio più ampio, che includa coerentemente anche gli altri strumenti di medicina naturale.
Impatiens glandulifera e campi emozionali:
Nella descrizione di Impatiens glandulifera tramite i campi emozionali si ricorre ad una sequenza di tre campi. La successione temporale di questi tre campi racconta in modo sintetico la storia del malato e codifica come sequenza l’impegno di tessuti biologici nella sua espressione. La relazione stringente tra campi emozionali e orbite funzionali permette di codificare i tessuti a rischio in ogni momento espressivo di sofferenza che caratterizza la storia di un individuo. La sequenza di campi che caratterizza Impatiens glandulifera è:
IPERCOLLERA-IPERGIOIA-IPOTRISTEZZA
Nel singolo paziente sensibile per Impatiens glandulifera prevale l’espressione di uno dei campi indicati caratterizzando in tal modo il momento evolutivo che attraversa e i tessuti biologici che implica nelle componenti somatiche della sofferenza. La sequenza dei campi emozionali indicati coincide con una sequenza fisica coerente con le Orbite funzionali di Medicina Tradizionale Cinese MTC:
1) FEGATO-CUORE-PERICARDIO- POLMONE
2)VESC.BILIARE- INT.TENUE-TRIPLICE RISCALDATORE-INT.CRASSO
3) Ibridazioni della prima e seconda sequenza
Ogni Orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi eo di tropismo funzionali. Il rimedio Impatiens glandulifera, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica secondo la sequenza indicata applicando una coerenza tra il quadro emozionale del rimedio e l’ anamnesi medica presentata dal singolo paziente.
Terapia con Impatiens glandulifera:
I Fiori di Bach possono essere massaggiati su punti di agopuntura secondo una particolare tecnica aumentando il loro effetto. L’applicazione percutanea di Impatiens glandulifera migliora la risposta della terapia. Altrettanto utile è la somministrazione iniettiva o perlinguale di rimedi di omeopatia che presentano una coerenza con la sequenza di campi emozionali e con le orbite funzionali impegnate dal paziente.
L’utilizzo di tecniche congiunte nella medicina naturale è importante per ottenere con rimedi delicati risultati importanti nella terapia. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach, dell’ omeopatia e dell’agopuntura sono la premessa per l’uso congiunto di questi rimedi. Pertanto è necessario che a prescrivere una terapia sia sempre un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Impatiens glandulifera, Fiori di Bach