Carpino, Hornbeam – Simbologia dei Fiori di Bach
Carpino, Hornbeam è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Carpino, Hornbeam esprime un organotropismo elettivo coerente con il campo emozionale ipotristezza. Le indicazioni più frequenti dei rimedi sono dirette al tratto rino-faringeo, alla trachea e alle mucose respiratorie. In relazione a tali tessuti Carpino, Hornbeam svolge un’azione antinfiammatoria, anticatarrale, sedativa della tosse e cicatrizzante delle mucose affette da processi flogistici con riduzione gli spasmi delle prime vie respiratorie. È indicato per le rino-faringiti croniche e spasmodiche, tracheiti e tracheobronchiti.
In merito alla simbologia di Carpino, Hornbeam una leggenda narra che Astolfo, re dei Longobardi, lanciò un giorno il suo falco, ma l‘ucceelo scomparve nel bosco. Lo cercò in ogni luogo, ma senza successo. Decise, allora, di fare un voto: se lo avesse ritrovato avrebbe fondato una città e una chiesa dedicata alla Madonna. Dopo numerose ricerche lo vide appollaiato sul ramo di un albero di carpine. Fu allora che il re decise che avrebbe chiamato la città Carpi, dal nome dell’albero e lì avrebbe costruito la pieve di Santa Maria in Arce, conosciuta come La Sagra.
Con il Carpino, Hornbeam si producono oggetti di piccole dimensioni, come birilli, scacchi, raggi di ruote o ingranaggi e componenti di strumenti musicali. Carpino, Hornbeam viene impiegato nella meccanica dei pianoforti e per bacchette da percussione. La caratteristica di resistere agli sforzi e di non deformarsi è coerente con il quadro del rimedio. Carpino, Hornbeam non può crescere veloce, ma viene su lento e stentato e ogni suo centimetro di statura è una faticosa e dolorosa conquista. Anche la segnatura del rimedio è pertanto coerente. Si osserva che tra le segnatura e l’uso del legno per gli strumenti corre una relazione basata sugli opposti, che valida ancor più i rapporti indicati. A conferma il nome Carpino, Hornbeam deriva dal celtico car (legno) combinato con pin (testa), o dall’indoeuropeo kar (essere duro) quindi amichevolmente… “testa di legno”, oppure “testa dura”. Ancora un riferimento al legno del carpino, noto per l’eccezionale durezza e resistenza.
Carpino, Hornbeam:
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Carpino, Hornbeam soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Carpino, Hornbeam Simbologia nei Fiori di Bach