Cicoria, Chicory

Cicoria, Chicory – Simbologia dei Fiori di Bach

Cicoria - Chicory
Cicoria – Chicory

Cicoria, Chicory è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

 Cicoria o Chicory sviluppa un organotropismo coerente con il campo emozionale collera  inquanto usata in fitoterapia come depurativo epatobiliare, colagogo, coleretico  e lassativo.  Cicoria o Chicory era Impiegata dagli antichi Egizi che se ne cibavano, cruda oppure ne preparavano miscele medicate per la cura di fegato e vie biliari.

Una leggenda rumena narrà che un giorno il sole chiese in sposa una bella donna, ma lei si negò. Il sole per dispetto la trasformò in fiore di cicoria condannato ogni giorno ad aprire e a richiudere  suoi petali secondo il proprio volere.

Il botanico tedesco Conrad di Magenberg (1300) nominò la Cicoria, Chicory  “sponsa solis” a causa dello schiudersi dei petali al mattino e al richiudersi alla sera. In Germania Cicoria, Chicory  è denominata per questoa anche Sonnenkraut , Sonnenwende o Sonnenwirbel ovvero erba del solstizio. Una usanza prevede di raccoglierla al fine di assicurarsi l’amore di colui che si ama seguendo un rituale: mai sradicarla con le mani ma con un corno di cervo o una moneta d’oro, a significare i raggi e il disco del sole.

Una leggenda bavarese narra una storia di cui la principessa abbandonata dal suo principe per una ninfa, desiderò essere vista ogni giorno e su ogni strada dal suo amato, così il buon Dio le trasformò in fiori di cicoria appunto, di cui le strade sono disseminate e il principe potesse vederle ogni giorno. In baviera la cicoria è chiamata appunto sia Wegwarte  ovvero guardiana delle strade, sia  Wegleuchte  ovvero luce delle strade.

Cicoria, Chicory:

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Cicoria, Chicory  soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Cicoria, Chicory Simbologia nei Fiori di Bach