Ciliegio Mirabolano, Cherry plum
Simbologia dei Fiori di Bach
Ciliegio Mirabolano, Cherry plum è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Il Ciliegio Mirabolano è il primo albero che comincia a fiorire quando sta per arrivare la primavera, alla fine dell’inverno. Di solito, all’inizio del mese di marzo, il clima è ancora freddo, poiché non siamo del tutto fuori dai rigori dell’inverno: ma questa pianta si riveste di delicati fiori bianchi che annunciano l’imminente primavera. Tra le indicazioni del Ciliegio Mirabolano in fitoterapia sono descritte: insonnia, stress, dolori reumatici, sciatica, antivirale,antiossidante antiaging.
I frutti del Ciliegio Mirabolano nella medicina tibetana vantano un posto centrale nella cura delle malattie. Il Ciliegio Mirabolano è considerato un panacea. Nella medicina tibetana il mirabolano è indicato per esempio per riprendere peso dopo un dimagrimento eccessivo.In molte raffigurazione del Buddha Shakyamuni, il maestro di medicina, offre sempre frutti e radici di Ciliegio Mirabolano.
Nell’ Ayurveda il Ciliegio Mirabolano è contenuto nel Rasayana. Questo prodotto è indicato per dare tono, inoltre risulta molto utile agli anziani ed ai soggetti debilitati per rinvigorire l’organismo.
Nei miti Il Ciliegio Mirabolano e i cuculi sono spesso associati: vi è un proverbio tedesco che dice che il cuculo non canta mai finchè non ha mangiato 3 volte ciliegie a sazietà. Il cuculo assume molti significati simbolici a seconda del contesto culturale di riferimento. In genere è connesso con la notte e il mondo dei morti, ma presiede anche alla distribuzione della giustizia. In Giappone per esempio si ritiene ce il cuculo un messaggero della notte e si crede cheil suo volo al mattino accompagni la fuga delle ombre dal mondo dei vivi.
I popoli della Siberia molte volte hanno raffigurato il sole e la luna sotto forma di due cuculi. Inoltre essi credono che questo uccello svolga un ruolo molto importante in rapporto alla primavera, quando assiste lo sciamano nell’opera di risuscitare i morti.
Ciliegio Mirabolano, Cherry plum:
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Ciliegio Mirabolano, Cherry plum soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio.
La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Ciliegio Mirabolano, Cherry plum Simbologia nei Fiori di Bach